I panini Gift

Dall’impostazione dietaGift, i suggerimenti per un panino pensato “GIFT”, quindi che sia un piccolo pasto completo e pratico.
Dal libro “La dieta Antifame” di Attilio e Luca Speciani

In dietaGIFT il panino non viene demonizzato, ma anzi ristrutturato, per renderlo degno supporto di un ricco ripieno che può spaziare dai classici salumi fino al salmone, da formaggi teneri fino alla cotoletta, dall’omelette fino alla polpa di granchio. Insomma dal classico al futuribile, senza dimenticare di affiancare un adeguato apporto verde per arricchirlo di vitamine e fibre.

ContPa6
Considerando di utilizzare come base del sano pane integrale, possibilmente del tipo ricco di semi, la scelta del ripieno proteico da inserire determina gli abbinamenti migliori. Tutti i formaggi freschi (attenzione che sulle etichette compaiano solo latte, caglio e sale come ingredienti!) ben si abbinano ai salumi: mozzarella e prosciutto crudo, grana e prosciutto cotto, robiola con bresaola sono gli accoppiamenti più adatti. Altri affettati hanno invece una propria identità già decisa che non va sovrapposta ad altri sapori, ma che magari si può arricchire con insalatine varie. Vediamo degli esempi ed alcune loro caratterizzazioni particolari.

E’ importante ricordare che la quantità di pane dovrà essere contenuta, rispetto alla quantità di ripieno, e che il ripieno dovrà essere prevalentemente proteico. Il panino GIFT ha due sottili fette di buon pane nero, e un ricco contenuto interno: l’inverso del panino “classico” in cui il pane bianco fa la parte del leone, con in mezzo un’esile fettina di “qualcosa”.

Panino di mare
Per l’amante del mare, il panino ideale contiene del salmone affumicato adagiato su un velo di burro, fresche foglie di lattuga e due gocce di aceto balsamico. Si associa ad una verdura fresca, come un gambo di sedano bianco o del croccante finocchio.

Panino di bosco montano
Per l’odore di ombra e bagnato, scegliamo speck stagionato, porcini e foglie di radicchio: sapori adatti ad un panino di forte personalità.

Il Panino della Regina
Attingendo al roast-beef preparato il giorno prima, possiamo preparare un “sandwich” molto inglese, arricchendo bene con cetriolini o carciofini, ed un velo di maionese.

Panino goloso
E chi ha detto che il panino del pranzo non possa essere dolce? Proviamo a metterci ricotta o altro formaggio tenero, noci ed un filo di miele. Una bella mela o altro frutto, ed è servito un piccolo pranzo perfetto secondo i consigli GIFT.

Per un pranzo consumato con poco tempo a disposizione, magari mentre siamo al lavoro o in viaggio, leggi i consigli sul pranzo in borsa.