Forever young? Why not

KlimtTempo-e1472660703312.jpg

Fermare le lancette del tempo biologico, riparare ai danni dell’invecchiamento cellulare (come molti spot favoleggiano) e cancellare il logorio prodotto dagli anni, dallo stress, dall’usura e dai famigerati radicali liberi?

Forse no, ma certo possiamo volerci un po’ bene e contrastare in maniera efficace il calo metabolico e la lenta perdita di efficienza di tessuti e funzioni fisiologiche. Una fonte di eterna giovinezza non esiste, mettiamoci il cuore in pace e prepariamoci ad agire da dentro, con una prima linea difensiva: i nostri capisaldi saranno un corretto apporto nutrizionale e vitaminico, un efficace stimolo del microcircolo venoso, un aiuto alle capacità depurative dell’organismo, sia a livello epatico che renale, un buon apporto di liquidi e fibre per favorire la regolarità intestinale.

 

L’esigenza di questo approccio diventa di particolare rilievo non solo per lo sportivo (che presenta al proprio organismo in maniera continuata un’alta richiesta di efficienza per la prestazione), ma anche in molti altri frangenti: durante gestazione ed allattamento, nei periodi di stress psicofisico (anche legati ad un trasloco, un lutto, un cambio di lavoro), in vicinanza di un appuntamento importante come un esame, quando si affrontano i disagi di interventi operatori o cure farmacologiche. E vogliamo parlare di lunghe fasi della vita, come età scolare, adolescenza, periodo della menopausa ed età matura? Ogni ciclo ha esigenze peculiari e non c’è motivo per farsi trovare impreparati: una solida base (corretta nutrizione ed adeguato stimolo fisico) è uno scudo intelligente  di cui dotarsi e da non abbassare mai, per affrontare al meglio i cambiamenti. Sia quelli programmati che quelli che giungono inaspettati.

Allora, un po’ “forever young” (anche dentro) e quindi “forever strong”? Perchè no?

 

Ecco qualche esempio di giornata che costituisca un’autentica linea Maginot contro il tempo:  con una dieta ricca di vitamine (pescate a piena mani dai vegetali, specie se di stagione), di fibre e liquidi (legumi, frutta con la buccia, cereali integrali e bevande non zuccherate) e da molti altri potenti protettori, dallo Zinco (ostriche, cereali integrali, semi di girasole e lino, carne e legumi) al Selenio (noci del Brasile, pesce, uova, cereali integrali), dal coenzima Q10 (in carne e pesce, olii vegetali, soia, germe di grano, noci e  arachidi) al resveratrolo (buccia dell’uva rossa, frutta di bosco e arachidi).

 

1° giornata

Appena svegli Tè verde
Colazione Spremuta d’arancia
caffè d’orzo con miele
toast integrale con prosciutto crudo, lattuga e fettine di pomodoro
spuntino Banana
Pranzo Riso integrale con spinaci e salmone
carpaccio di spada con olio extravergine e limone
insalatina verde con mela a fettine ed arachidi (condire con olio di lino e un pizzico di sale)
mandarini
spuntino Succo d’ananas
Cena Bruschetta integrale con salsa di pomodoro e olio extravergine
Insalata verde con uova sode, olive, semi di lino e di girasole, condita con olio extravergine, limone e un pizzico di sale
frutti di bosco
Dopocena Tisana di mirtilli

 

2° giornata

Appena svegli Succo di uva rossa
Colazione Yogurt intero (di latte o di soia) non zuccherato, con aggiunta di frutta fresca, muesli integrali, uvetta e pinoli
tè verde con miele
mandarini
spuntino Ananas fresco
Pranzo Spaghetti integrali con salsa di pomodori freschi e peperoncino
pollo arrosto alle erbe aromatiche
Germogli di soia in insalata (condire con olio di girasole e di lino, un pizzico di sale)
frutta
spuntino Centrifugato di pere e carote
Cena Zuppa di verdure con crostini integrali
Insalata di polpo con patate, sedano e prezzemolo
carotine in insalata
Dopocena Tisana al finocchio

 

3° giornata

Appena svegli Tè verde
Colazione Frutta
Gallette di riso con marmellata di arance amare
uovo alla coque
qualche noce del brasile
spuntino Spremuta
Pranzo Penne integrali ai frutti di mare
salmone alla piastra con insalata mista di finocchi, carotine e peperoni a julienne
macedonia
spuntino Macedonia di kiwi e banana
Cena Zuppa di farro e legumi, con olio extravergine a crudo e formaggio grattugiato
carpaccio di carne con olio e limone
contorno misto di cavolfiori e broccoli
macedonia di mela, pera e frutti di bosco
Dopocena Tisana al mandarino