Quando la sera esce Mr. Hyde e cerca il cibo: scopri il tuo punteggio
“A colazione ed anche a pranzo, sono brava. Ma poi la sera, perdo il controllo e rovino tutto. Dopo cena scatta qualcosa e non mi controllo: cerco cibo, mi butto su dolce o salato, mi vergogno, ma non ce la faccio a fermarmi“.
Questa storia l’avrete sentita mille volte, raccontata da un’amica o uscita proprio dalle vostre labbra. Ho sentito madri di famiglia confidare che non vedevano l’ora che i bambini si addormentassero per concedersi un’abbuffata di dolcezza. O mariti assolversi, dicendo che in fondo, erano stati bravi tutto il giorno.
E’ la descrizione di una condotta tenuta su a fatica, con determinazione, finchè dura la capacità di controllo. Ma che frana rovinosamente appena il relax serale prende il sopravvento e le mura cedono.
E scatta quella frenesia, quella tensione, condita di aggressività e di vergogna.
Cosa fa scattare questa sconfitta e fa uscire il Mister Hyde nascosto dentro di noi? Cosa ci lancia alla ricerca del cioccolato, o passare mentalmente in rassegna ogni cibo peccaminoso nascosto dentro l’armadietto o in freezer?
Nel 1886, Robert Luis Stevenson, addensò nella personalità di Mister Hyde una serie di tensioni violente e perdita di “moralità” che erano nascoste, ma sotto controllo, nel mite dottor Jekyll.
Il libro è davvero molto bello ed ha ispirato decine di lavori teatrali e cinematografici, tra cui quello del 1941 con Spencer Tracy, Ingrid Bergman e Lana Turner.
La storia ci rigurada. Cerchiamo di capire cosa libera il Mr. Hyde dentro di noi. Specie la sera.
Perchè qui si può annidare uno sconforto che ci porta a perdere in fiducia in noi stessi. Ed è anche un’importante cartina al tornasole: c’è qualche errore che facciamo durante il giorno, a tavola e come stile di vita, che prepara le basi della crisi serale? E’ interessante approfondire, soprattutto se il meccanismo scatta regolarmente e crea sfiducia in se stessi.
Qualsiasi risposta SI attribuisce un punteggio: più è alto e più ho creato la pestifera pozione che apre la strada ad Hyde.
Un punteggio da 2 in su è già determinante.
Trovati gli errori? Ora non resta che inserire il cambio indicato da dietaGIFT ed alimentare ogni giorno il sano Dr. Jekyll.