Belle a 50 anni ed oltre. Milf e non solo
Ormai completamene sdoganata la bellezza dei 50 anni: mentre attrici provocanti sfilano sul red carpet con spacchi e scollature, aprendo la porta al concetto della Milf, un esercito di “signore normali” si mettono in gioco su tapis-roulant, corsi di zumba e outfit alla moda.
Questo della nostra generazione è stato forse un salto generazionale forse senza precedenti. I fattori decisivi sono parecchi
- il prolungamento dell’aspettativa di vita
- la ricchezza degli stimoli
- la disponibilità di informazione
- l’attività lavorativa
- lo scalino culturale salito negli ultimi decenni
Senza scordare la pressione dell’industria, perché no?, che scopre nuovi mercati per abbigliamento, cosmetici e servizi per il benessere.
Oggi le donne arrivate alla splendida maturità si vogliono più attive, in forma e realizzate. Anche più sexy. Ci tengono a piacere. Ed a piacersi. E stanno male quando non ci riescono.
Questo sito ha come sottotitolo “COSTRUIRE IL BENESSERE” perchè sono assolutamente convinta che molti cambi vengano da noi. Da dentro.
E le donne spesso rimangono un passo indietro, rispetto alle proprie possibilità.
Gli uomini sono più bravi.
Spesso noi non abbiamo la loro serena autonomia, quella naturalezza nel ritagliarsi, quando lo desiderano, spazi per coltivare le proprie passioni. In questo hanno tutta la mia ammirazione.
E se provassimo ad imparare qualcosa da loro, senza rinunciare al nostro ruolo?
Vediamo gli errori più comuni. E come aggirarli. Forse non diventeremo delle Milf da ciopertina, ma sicuramente guadagneremo in energia, tonicità e autostima.
Fattori KO: sbagli da evitare come la peste
1. Perdere massa magra. Diete a restrizione calorica, ed a basso tenore proteico creano l’effetto “sacchettino vuoto”, particolarmente dannoso in questa fase della vita, in cui il recupero muscolare avviene con difficoltà. Inoltre perdono tono tutti i tessuti ricchi di collagene, in primis la pelle.
KO –> Risultato inguardabile
2. Rinunciare a prendersi cura di se stesse. E’ possibile, ed importantissimo, ricavarsi “delle finestre” di tempo e di energie. Questo ci permette di respirare. Ed anche di mettere a disposizione dei nostri cari una persona più realizzata e serena.
KO –> Effetto Cenerentola? No grazie
3. Delegare a cremette miracolose. Qualunque aiuto, terapia o trattamento ha senso solo all’interno di uno stile di vita che ne esalti e massimizzi l’effetto.
KO –> Dare un senso ai soldi spesi
Fattori OK (ovvero le frecce al nostro arco)
1. Corretta idratazione. Approfittiamo dell’acqua biologica contenuta nei vegetali, quindi frutta e verdura ad ogni pasto. Ed anche fuori, possibilmente. E beviamo durante tutto il giorno: liscia, gasata, tè verde, tisane. Senza dolcificare in alcun modo.
OK –> Idratate e fresche come fiori
2. Curare la bellezza di pelle ed ossa con un’alimentazione ricca di vitamine ed attività fisica anche all’aria aperta, che massimizza la produzione di vitD a livello cutaneo. Oltre alle attività standard (palestra, corsi, fitness, nuoto, bici) perfetta la semplice camminata sportiva (valore da non sottovalutare) o il Nordic Walking
OK –> Passi lunghi e ben distesi
3. Sostenere il metabolismo: una ricca colazione, completa, che ci porti serenamente fino a pranzo.
OK –> Una partenza sprint, a tutta energia!