Bucatini all’amatriciana versione GIFT. E per non dimenticare
Bucatini all’amatriciana: versione originale e versione GIFT
Una ricetta da rispolverare per cento ed uno motivi. Intanto la ricetta originale è semplice e riesce sempre, il che non è poco. Inoltre è possibile pensare ad una perfetta versione GIFT. Terzo, ed importante, può essere realizzato come un piatto unico, a cui associare un contorno crudo o della frutta per avere un pasto completo.
Partiamo dalla ricetta originale. Ho pensato di segnalarvi questa, presa dal Cucchiaio d’Argento: Ricetta orginale dei bucatini all’amatriciana.
I punti chiave sono la scelta della pasta (bucatini), l’uso del guanciale (e NON della pancetta) e la qualità del pecorino utilizzato.
La versione GIFT
Si possono preparare dei bucatini all’amatriciana versione GIFT?
Svolgimento del compito: facile!
- MANTENIAMO: i pomodori freschi, il pecorino, il condimento con extravergine, vino, sale e peperoncino
- CAMBIO: pasta integrale al posto di quella raffinata
- CAMBIO: speck a dadini, a crudo, ben sgrassato, invece del guanciale
Gli amanti della tradizione ci perdoneranno, pensando al maggiore apporto proteico del piatto, al minor tenore in grassi saturi, all’aumentato intake di fibre.
Un piatto facilissimo e gustoso che non riproduce esattamente il gusto dell’amatriciana tradizionale, ma crea un nuovo piatto partendo da lì. Ed è ancora un primo gustosissimo, attraente, ottimo piatto GIFT, in grado di soddisfare anche i più esigenti amanti dei primi piatti.
Il piatto unico
Basta aumentare gli ingredianti proteici, cioé speck e pecorino, e si ha un piatto unico che rappresenta un primo + un secondo. Associamo un contorno fresco o una ricca macedonia di stagione ed il pranzo è fatto.
E per non dimenticare
C’è bisogno dell’aiuto di tutti. E ce ne sarà per molto tempo. E dato che mille parole sono nulla senza un’azione, segnalo:
CROCE ROSSA ITALIANA https://www.cri.it/terremoto-centro-italia
PROTEZIONE CIVILE : http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/donazioni_denaro_sisma_2016.wp
REGIONE MARCHE, UMBRIA O LAZIO: http://www.ilpost.it/2016/08/31/donazioni-terremoto-croce-rossa-protezione-civile/
E’ possibile anche aderire all’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice” un impegno dei ristoratori per la ricostruzione: http://www.confesercenti.it/blog/unamatriciana-per-amatrice-nei-ristoranti-un-primo-piatto-per-aiutare-le-imprese-nelle-zone-colpite-dal-sisma/