Progetto scuole

ProgettoScuole-1200x900.jpg

TomLiaFuturoProgetto scuole: il cammino continua      

Iniziata circa 10 anni fa, l’attività dello staff DietaGIFT nelle scuole si è rafforzata negli ultimi anni con la collaborazione del gruppo Ristoratori Ethos: la cultura alimentare, raccontata ai bambini nel loro linguaggio semplice e colorato, raggiunge oggi tante scuole di Milano e Brianza.

Partito con il progetto “Cento giorni di frutta”, passato per la stesura di “Giocando in cucina”  e del fumetto “Tom e Lia alla scoperta del vero cibo ”, il percorso si è arricchito via via di nuove esperienze, coinvolgendo professionisti dei due team che hanno portato il rispettivo contributo. L’obiettivo è, parlando ai ragazzi, arrivare anche alla sensibilità delle famiglie, delle strutture scolastiche e delle istituzioni, per portare finalmente a scuola, in modo coerente e multifunzionale, un approccio al cibo che sia di salute, di piacere e di divertimento.

E’ un progetto ambizioso? Potete giurarci!

Ma sta funzionando.

TomLiaPassatoIl numero dei ragazzi coinvolti, tra scuola primaria e secondaria, sta crescendo di anno in anno, grazie all’interesse ed alla sensibilità delle scuole, come dirigenza e come singoli insegnanti che se ne fanno promotori in prima persona, contattandoci per ospitare le nostre iniziative.

Quest’anno oltre 2000 ragazzi sono stati protagonisti del progetto, che si è andato via via strutturando ed arricchendo. I due staff hanno si sono integrati alla perfezione.

I professionisti dietaGIFT hanno presentato il cibo buono, quello della nostra evoluzione, con slide divertenti e di grande impatto, mostrando la profonda differenza con il cibo spazzatura, pieno di zuccheri pericolosi e di grassi di cattiva qualità.

Il Gruppo Ethos ha concretizzato il proprio slogan “ristoratori da sempre, guidati dall’etica e dalla passione” in una serie di iniziative pratiche, ma anche editoriali, nel progetto “Mangiando sano si impara”.

Per ogni istituto, i ragazzi partecipano ad un percorso così strutturato:

  • iniziativa autonoma a scuola: ad esempio si parla di alimentazione, frutta-verdura, cartelloni con immagini, disegni, frutta di stagione, ecc.
  • incontro con un consulente nutrizionale del nostro staff, direttamente nelle scuole. Quest’anno, i professionisti coinvolti (a titolo completamente gratuito) sono stati il dott. Luca Speciani, il dott. Daniele Biasini, la dott.ssa Antonella Carini e la dott.ssa Barbara Fedrigo
  • laboratorio pratico presso le cucine di uno dei punti del Gruppo Ethos. I ragazzi preparano con le loro mani, e poi mangiano direttamente, un cibo semplice, ma gustosissimo, che rispetti le regole di piacere e benessere che abbiamo scelto di difendere. In questa attività sono coinvolti (oltre ai responsabili del gruppo, naturalmente) Andrea Villa e Elisa Racchetti per l’organizzazione, e gli chef per i laboratori pratici

Qualche osservazione: negli incontri con i ragazzi, la formula scelta lascia ampio spazio alle domande ed all’esperienza personale. Iniziamo a rilevare famiglie che utilizzano almeno in parte cibi integrali, genitori che fanno sport e case in cui le bibite industriali non entrano!

Bene! Prendiamo nota che forse il costume sta cambiando. La strada è ancora lunga, ma continuiamo a seminare, con queste ed altre iniziative, che possano formare, oggi e nelle prossime generazioni, un approccio più corretto e consapevole con il cibo.

E che rimanga sempre un piacere!

(Il Fumetto “Tom e Lia alla scoperta del vero cibo” è visionabile alla Pagina Video Le Basi di DietaGIFT )