Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione, ho seguito il corso post-laurea di “Perfezionamento in Nutrizione e Benessere” presso l’Università degli Studi di Milano.
Oggi la mia attività ha due direzioni principali.
La prima è come componente senior dello staff dietaGIFT: seguo la formazione dei Professionisti (medici, nutrizionisti, farmacisti, naturopati, ecc.) che vogliano seguire uno dei nostri iter (corsi online e frontali). Sono tutor del Corso dietaGIFT (lezioni sull’impostazione DietaGIFT ) e sono io stessa uno dei Punti Gift in Italia.
Ho collaborato alla scrittura di molti testi dietaGIFT
Ho collaborato per anni alla rivista Correre (mensile di podismo) e attualmente anche a L’Altra Medicina.
Questi libri ed articoli trattano le tematiche correlate all’Alimentazione di Segnale: dal superamento dell’ossessione calorica, all’attenzione alla qualità dei cibi, all’equilibrio glicemico ed ormonale, passando anche dalle food-sensitivity ed a tutti quegli aspetti di movimento, motivazione e stile di vita che individuano la nuova direzione per il benessere.
L’altra area della mia attività riguarda la divulgazione e l’organizzazione dei corsi, stage e progetti finalizzati al benessere ed al corretto stile di vita.
Una parte molto interessante del mio lavoro è quella che mi porta a sviluppare corsi formativi per specifiche tematiche
Progetto “Cento giorni di frutta”, scuole della Lombardia
Mi piace dedicarmi ad iniziative come stage residenziali e vacanze sportive, dove l’alimentazione ricca e sana ed il movimento siano l’occasione per un reale cambio nello stile di vita, in modo piacevole e duraturo 🙂
Non ultimo, da buon bradipo, ma convinta sostenitrice del movimento come mezzo efficace ed alla portata di tutti per migliorare la propria forma fisica (molto al di là del puro aspetto prestazionale) ho partecipato a maratone internazionali di grande prestigio, come New York e Berlino. Questa esperienza ha reso ancora più profonda la convinzione che il corretto allenamento ed un buon impegno ci possano portare anche ad obiettivi di ampio respiro. Come una maratona, appunto, anche senza velleità prestazionali e godendosi quello che è un evento sportivo davvero emozionante.